Trani, funzionario aggredito al Comune, la solidarietà del sindacato

L’uomo ha accusato un malore ed è stato condotto in ospedale

TRANI – Un funzionario dell’Area Urbanistica del Comune di Trani è stato aggredito nella giornata di ieri in ufficio mentre stava lavorando a Palazzo di Città. L’aggressione non ha avuto conseguenze fisiche, ma l’uomo ha accusato un malore ed è stato ricoverato in ospedale. L’aggressore è stato fermato da agenti della Polizia Locale e militari della Guardia di Finanza.

Il Coordinatore Funzioni locali della Fp Cgil Bat, Roberto Cannone, e la segretaria generale della Fp Cgil Bat, Ileana Remini, manifestano in una nota la loro solidarietà: «Non capita di rado, infatti, che specie nell’ultimo periodo si verifichino episodi che espongono i colleghi a situazioni di pericolo per la propria incolumità fisica e psicologica. Tutto questo accade in una situazione di evidente carenza di organico, nella quale spesso i dipendenti sono chiamati a svolgere mansioni con responsabilità superiori, senza ricevere alcun riconoscimento né tutela dinanzi a potenziali aggressioni fisiche e verbali.

In particolare, si sottolinea la situazione delicata nella quale versa il Settore Urbanistica, ma non solo, in evidente carenza di organico e in assenza del Dirigente di Settore e ulteriormente gravati dal peso della gestione dei progetti PNRR. Non da meno è la situazione che viene vissuta dai colleghi dei Servizi Sociali, che svolgono un ruolo molto delicato e diretto con l’utenza e senza alcuna tutela. È giunto il momento di attivarsi affinché questa Amministrazione comunale, capisca che è giunta l’ora di dare il via ad una vera politica del personale con regole a salvaguardia del principio di sicurezza, cosa che purtroppo non accade da decenni».

La segreteria territoriale della Funzione pubblica Cgil Bat focalizza l’attenzione sulle problematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro, tema diventato nuovamente purtroppo d’attualità dopo questa aggressione. «Nella speranza di non dover più apprendere dagli organi di stampa notizie di aggressioni, si auspica un intervento urgente da parte dell’amministrazione a tutela del ruolo delicato svolto dai dipendenti del Comune, alle prese con sempre maggiori e delicati adempimenti. Per tali ragioni questa Organizzazione Sindacale chiede un incontro urgente al Sindaco finalizzato a comprendere quali azioni l’Amministrazione comunale di Trani intenda intraprendere in tal senso», concludono Cannone e Remini.